NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI

Notifica Preliminare Unica Regionale - Presentato il prototipo per la dematerializzazione

19/06/2012 - Si è svolto lunedì 18 giugno 2012, a Bologna, il Convegno organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da ITACA per presentare il prototipo di dematerializzazione della notifica preliminare. La dematerializzazione della notifica preliminare (prevista dall’art. 99 del decreto legislativo 81/2008) attua l’obiettivo istituzionale di razionalizzazione dell’attività amministrativa.

Considerata uno degli strumenti più efficaci per la tutela ed il controllo della sicurezza nei cantieri, la notifica preliminare è ancora oggi trasmessa in forma cartacea a Comune, Azienda sanitaria locale e Direzione territoriale del lavoro, cosicché nelle Regioni circolano ogni anno centinaia di migliaia di documenti relativi alle notifiche preliminari

Il progetto è realizzato in collaborazione con gli enti addetti al controllo della sicurezza nei cantieri, gli ordini professionali e gli organismi paritetici ed è attualmente in corso di sperimentazione presso numerosi Comuni delle Regioni Emilia-Romagna e Liguria.
La digitalizzazione della notifica e il suo invio telematico non rappresentano l’unico aspetto innovativo: questo nuovo sistema realizza anche un proficuo dialogo operativo on-line tra Direzioni Territoriali del Lavoro e Aziende Sanitarie Locali e consente la semplificazione dell’attività burocratica di professionisti e committenti che potranno fruire di un “cruscotto” riassuntivo di tutte le notifiche inviate.
Il nuovo modello digitale di notifica, oltre a prevedere tutte le informazioni imposte dall’allegato XII del d.lgs 81/2008, fornisce un indicatore sintetico di pericolosità delle tipologie di lavoro del cantiere ed ulteriori informazioni di particolare interesse sia per le AUSL sia per gli organismi paritetici ai fini della programmazione e attuazione della vigilanza.

 

Programma del Convegno, sintesi degli interventi e documentazione(link al portale della Regione Emilia-Romagna)

Programma del Convegno

- Sintesi degli interventi

- Notifica Preliminare Unica Regionale

- Leonardo Draghetti, NUR, Notifica Unica Preliminare Regionale. Strumento principe per la sicurezza nei cantieri

- Daniele Ganapini, Il sistema informativo costruzioni per la sicurezza nei cantieri: aspetti operativi della programmazione SICO

 

 

 


HOME PAGE - SICUREZZA CANTIERI - SICURELLO.SI SHOP

Geometra Stefano Farina
P.IVA. 01133310225

SICUREZZA SUL LAVORO
SICUREZZA CANTIERI
FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA
Coordinatore per la sicurezza cantieri in fase progettuale ed esecutiva, Responsabile dei Lavori,
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Formatore, Consulente sicurezza lavoro

Via LungoSarca, 67 . Ponte Arche - 38077 Comano Terme (TN) tel. 0465 702244 - fax 0465 700082
Via Medici, 4/3 - 38123 Trento tel. 0461 925385 - fax 0461 917423
Via Fiera, 4 - 40035
Castiglione dei Pepoli (BO) - solo su appuntamento tel. 0465702244